ROVERE 

UN LEGNO ETERNO ALLA BASE DELLA NOSTRA FILOSOFIA 

Il legno di rovere denominato Quercus petraea, appartenente alla famiglia delle querce. Il suo areale si estende nell’Europa centrale e quella nord-orientale. In Italia è diffuso dal mare fino a 1300 m s.l.m ma si concentra maggiormente nelle valli alpine e prealpine (300–1100 m), nell’appennino e in alcune zone della pianura padana.

CREDIAMO NEL MADE IN ITALY

E SUL VALORE DELLA QUALITÀ

Un materiale nobile ed unico

Il Rovere è una pianta maestosa, d’alto fusto dove il tronco si presenta robusto ma slanciato, la ramificazione si concentra solo nella parte superiore.

Tali caratteristiche permettono un perfetto impiego nell’industria del legno e più precisamente in quella del mobile di pregio. La duttilità di tale legno fa sì che possa essere impiegato anche nell’edilizia per travature, parquet, nei cantieri navali e nella costruzione di botti per l’invecchiamento dei vini di pregio.

Manteniamo la conformazione naturale del tronco compresi i cambi cromatici naturali

Il rovere da noi selezionato è di sola origine europea e proviene da foreste gestite secondo criteri ecosostenibili dettati dai rigorosi standard ambientali del Forest Stewardship Council (FSC®).

Il rovere è uno dei legni più pregiati ed al tempo stesso funzionali. Le sue qualità sono al di sopra della media. È un legno stabile e duraturo che resiste bene all’invecchiamento e non si lascia attaccare da parassiti vegetali come muffe e funghi ed è abbastanza duro nonostante abbia una certa predisposizione a lasciarsi deformare per poi ritornare alla forma originaria.

 

Le caratteristiche dei mobili in rovere migliorano a seguito di un’opportuna stagionatura. Particolarmente resistente all’umidità, alle intemperie ed alle improvvise e anche continue variazioni climatiche. Non solo, ma la sua resistenza alle sollecitazioni esterne ed agli urti è notevole. Difficile a spezzarsi, sopporta bene anche le forze di pressione e di flessione e non si lascia scalfire facilmente. Ogni industria di produzione di mobili in rovere ha poi dato vita a numerosi trattamenti di colore e differenti finiture per venire incontro alle esigenze della moda e del design del mobile. Il rovere può essere sbiancato, spazzolato o semplicemente verniciato con tinte di ogni tipo.