Arredamenti mobili ecodesign

Produzione mobili per arredamento in ecodesign

Il rispetto per l’ambiente e per l’uomo è parte del nostro progetto e gestiamo in tal senso il nostro intero ciclo produttivo di mobili e arredamenti di ecodesign.

Gestire la nostra produzione in maniera consapevole è uno dei cardini sui quali poggia la nostra attività. Abbiamo adottato fin dal principio una serie di regole tra le quali:

  • Una selezione di legni provenienti da foreste gestite secondo i rigorosi standard ambientali del Forest Stewardship Council® (FSC®).
  • La creazione di una rete di fornitori regionali che condividono la nostra visione, per abbattere le emissione di CO2.
  • Testare le nostre attrezzature con controlli periodici per ridurre emissioni nocive e permettere ai nostri dipendenti di lavorare in sicurezza in ambienti sani e puliti.
  • Prediligere finiture, trattamenti naturali, lavorazioni manuali e ritmi lavorativi sostenibili che nobilitino il lavoro dell’uomo e limitino sprechi di energia.

arredamento in ecodesign
Alla base del nostro pensiero vi è l’attenta osservazione dell’ecosistema che ci circonda, che si riflette nella scelta delle materie prime, nello studio della forma e della funzionalità del prodotto.
Quando pensiamo all’arredamento ecosostenibile (ecodesign) facciamo rferimento a materiali naturali, colori tenui e geometrie organiche.

Altacorte crede in un nuovo sistema di fare impresa che non sia mirato al solo profitto, ma che guardi all’ambiente come una risorsa preziosa da tutelare così da migliorare la qualità della vita del nostro pianeta e delle persone e animali che ci vivono. Un mix quindi tra responsabilità sociale e fare impresa per creare più valore, cercando di cambiare il mondo rendendolo un posto migliore da lasciare alle generazioni future.

L’arredamento in ecodesign o ecosostenibile sta prendendo sempre più piede ed è caratterizzato da mobili e complementi che rispettano criteri di sostenibilità durante tutto il ciclo di vita.
Nella produzione di mobili e arredamenti di ecodesign ci ispiriamo alla natura, alla sua forza adattiva che produce forme uniche, funzionali, semplici ed estetiche.

Sei interessato alla nostra produzione di mobili in ecodesign?

Altacorte cerca di approcciarsi dell’Ecodesign sviluppando una progettazione eco-compatibile dei propri mobili utilizzando materie prime 100% riciclabili come legno, ferro, vetro e pietra.
I nostri articoli sono studiati per durare il più a lungo possibile cosicché possano essere riparabili e successivamente alla fine del loro ciclo di vita scomposti in modo che ogni loro parte trovi un nuovo utilizzo.

L’ecologia passa anche dalla scelta di un arredamento ecosostenibile, che tutela l’ambiente e aumenta il benessere degli inquilini. Non si tratta di una moda o di una tendenza, ma di una scelta etica e pratica necessaria. La bioedilizia, la bioarchitettura e l’ecodesign di interni vanno proprio in questa direzione, l’unica che consente un basso impatto ambientale.

La sostenibilità dell’arredamento ha un impatto positivo anche su chi lo vive e utilizza ogni giorno. È questa la frontiera principale delle nostre scelte di design, che si nutrono di tutti gli aspetti dell’ecodesign declinandoli nell’ottica del benessere psicofisico degli inquilini.
Questa filosofia prescrive dunque l’incorporazione di elementi naturali nell’arredamento, per ridurre lo stress e la pressione, per aumentare produttività e creatività e per migliorare l’umore. Ma anche per purificare l’aria, restituendo ossigeno e regolando l’umidità. Spazio alle piante in vaso e ai giardini verticali, ma anche alle riproduzioni fotografiche a tema e ai colori, ai materiali e alla luce naturali.

In una casa arredata con modbili di ecodesign ci saranno il legno certificato FSC o PEFC, sughero, carta e cartone, paglia, juta, canapa, lino, cotone, bioplastiche derivanti da scarti agricoli (bucce, steli, foglie…), pietra, argilla e vernici ecocompatibili.

Nel prossimo futuro tutti i nostri prodotti saranno dotati di un indice di riciclabilità: un’etichetta che indica la quota di materiale riciclato utilizzato per la realizzazione dei nostri mobili e arredamenti e quanto materiale si potrà riciclare a fine vita.

 

Visita il nostro showroom e scopri la qualità della nostra produzione ecocompatibile!