Produzione Mobili in Rovere per Arredamento

Arredamento in rovere Italian style

 

Un arredamento in rovere si contraddistingue per il suo notevole pregio. Il rovere è un legno estremamente resistente, capace di sopportare enormi sforzi e di contrastare urti e colpi di ogni tipo. Ma questo legno è uno dei più amati anche per i suoi caldi colori delicati, per le sue venature sottili e perché si adatta ad ogni stile e design. Ma in fatto di tendenze l’Italia non è seconda a nessuno. Conosciuto in tutto il mondo, lo stile made in Italy nell’industria del legno e dell’arredo ha permesso all’Italia di distinguersi per la qualità dei suoi prodotti. Un arredamento in rovere made in Italy è apprezzato in tutto il mondo. E questo grazie anche alla creatività di molti architetti italiani che qualche tempo fa hanno dato vita al cosiddetto italian style fatto di forme inusuali e combinazioni di materiali del tutto nuove.

Perché preferire un arredamento in rovere

 

Molti prediligono alcuni tipi di legno per i loro mobili solo per le particolari tonalità o le venature, altri conoscono le caratteristiche tecnologiche di alcun legni e le preferiscono ad altre. Ma chi ama un arredamento in rovere, sa benissimo che questo tipo di legno ha in sé tutte le caratteristiche per farsi amare. Il suo colore, la sua consistenza e persino la sua elasticità ne fanno uno dei preferiti dalle industrie dei mobili e dalle famiglie. Il rovere è sinonimo di calore, accoglienza e affabilità. Non solo, ma nell’industria dell’Italian style è quello che meglio interpreta le esigenze del suo tempo. Moderno, ma adatto ad ogni stile; neutro eppure con una personalità così forte; chiaro, ma con venature bionde e more che lo rendono cangiante e multisfaccettato. Quando si pensa ad un tipo di arredamento si pensa ad un arredamento in rovere, il legno del secolo per antonomasia.

Produzione di mobili in rovere: fiore all’occhiello di ogni azienda

 

Il rovere è uno dei legni più pregiati ed al tempo stesso funzionali. È ottenuto dalle querce di media grandezza, appartenenti alla famiglia delle Fagacee ed il legno che se ne ricava ha un colore biondo chiaro. Si distinguono due tipi di rovere, quello proveniente dal Nord America che ha una colorazione molto più chiara e quello proveniente dall’Europa Orientale che invece tende un po’ al rossiccio. Le sue qualità sono al di sopra della media. È un legno stabile e duraturo che resiste bene all’invecchiamento e non si lascia attaccare da parassiti vegetali come muffe e funghi ed è abbastanza duro nonostante abbia una certa predisposizione a lasciarsi deformare per poi ritornare alla forma originaria. Tuttavia il rovere appena tagliato ben si presta ad essere lavorato, curvato e plasmato.

Caratteristiche dei mobili in rovere

 

Le caratteristiche dei mobili in rovere migliorano a seguito di un’opportuna stagionatura. Particolarmente resistente all’umidità, alle intemperie ed alle improvvise e anche continue variazioni climatiche. Non solo, ma la sua resistenza alle sollecitazioni esterne ed agli urti è notevole. Difficile a spezzarsi, sopporta bene anche le forze di pressione e di flessione e non si lascia scalfire facilmente. Ogni industria di produzione di mobili in rovere ha poi dato vita a numerosi trattamenti di colore e differenti finiture per venire incontro alle esigenze della moda e del design del mobile. Il rovere può essere sbiancato, spazzolato o semplicemente verniciato con tinte di ogni tipo.

Arredamento in Rovere

Contattaci senza impegno per informazioni: